18/01/09

Il canone Rai vs. Il Capitale

Non capisco. Ho visto un paio dei nuovi spot che la Rai ci propina per farci pagare il canone. In sintesi sono una serie di "What if" con ambientazione storica accompagnati dallo slogan "Come sarebbe stato il mondo se la Rai fosse esistita prima" o qualcosa del genere.

Nel primo che ho visto Robespierre sospende la pena capitale di Maria Antonietta perché impegnato a vedere 'Isola dei famosi', in un'altra Napoleone indugia ad aprire le ostilità perché catturato da una puntata di Montalbano. Nell'ultima Karl Marx ozia davanti alla tv perché incapace di staccare lo sguardo da "Ballarò" e "Anno Zero". E anzi aggiunge "Devo rivedere tutto"

Lo slogan conclusivo recita "Buono tu, Buona la tv, buono tu, Buona la tv". Ne deduco che tutti sarebbero stati più buoni se la tv ci fosse stata prima. A parte il legittimo dubbio sul sillogismo ne deduco inoltre che ghigliottinare la regina, iniziare una guerra e gettare le basi dell'ideologia comunista siano sciagure sullo stesso pian e equiparabili tra loro e dalle quali una prematura nascita di viale Mazzini avrebbe potuto salvarci.

Alla fine dello spot dovrei quindi esclamare: "Peccato che Marx e Simona Ventura non si siano mai incontrati, quanta sofferenza ci saremmo risparmiati!??"

Insomma tutti possiamo più o meno convenire che giustiziare Maria Antonietta benché inevitabile fu piuttosto crudele, che Napoleone poteva pure risparmiarsi un paio di campagne in Europa ma sul Marxismo possiamo almeno affermare che è questione di punti di vista? Che le idee del filosofo tedesco hanno alimentato una lotta sociale che sotto altre forme è ancora oggetto di confronti durissimi?

Io lo trovo a dir poco offensivo delle nostre intelligenze e un'operazione sottile, scorretta, di parte e infame nella sua subliminalità mirata a bollare un'ideologia, un pensiero politico e una visione della storia nel tempo di uno spot.

E' vero che Rifondazione ormai è extraparlamentare ma abbiate quanto meno rispetto per un filosofo e un pensatore al quale dobbiamo molto in termini culturali o semplicemente per chi la pensa diversamente. Eccchecazzo.

Nessun commento: